sabato 25 febbraio 2017

In video l'intervento di Andrea Riccardi sul libro di M.Teresa Giusti 'La campagna di Russia. 1941-1943'

Un libro che rappresenta, - afferma Andrea Riccardi presentando il libro - un lavoro prezioso a livello storico ma anche etico politico, perchè attira l'attenzione sul rischio odierno di riabilitazione della guerra.
La videoregistrazione dell'intervento di Andrea Riccardi


giovedì 16 febbraio 2017

Visita del Patriarca della Chiesa etiope Abuna Mathias alla Comunità di Sant'Egidio

Il Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Mathias ha visitato ieri la Comunità di Sant'Egidio a Roma, con la quale è legata da una lunga storia di amicizia. Il Patriarca ha incontrato gli studenti della scuola di lingua italiana della Comunità, insieme ad alcuni profughi siriani arrivati in Italia grazie ai corridoi umanitari.
Abuna Mathias ha poi incontrato il fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi e il presidente Marco Impagliazzo con cui si è soffermato in particolare sul tema dell'unità dei cristiani, la pace nel continente africano e i corridoi umanitari per i profughi.
La visita si è conclusa nella basilica di Santa Maria in Trastevere con una preghiera insieme alla Comunità di Sant'Egidio.

giovedì 2 febbraio 2017

Zygmunt Bauman a Andrea Riccardi: C’è una luce in fondo al tunnel

Zygmunt Bauman ha preso parte all'incontro internazionale di Preghiera per la Pace con le distinte religioni organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. Nel video l'intervento all'assemblea inaugurale dove è intervenuto anche Andrea Riccardi.

Per leggere il suo intervento clicca qui

mercoledì 1 febbraio 2017

Andrea Riccardi: quella dei corridoi umanitari è l'idea realista di come accogliere gli immigrati

In occasione della firma di un nuovo protocollo tra CEI, Sant'Egidio, Ministero degli Interni e Ministero degli esteri, per permettere nei prossimi mesi l'arrivo di 500 profughi eritrei, somali e sud-sudanesi, Andrea Riccardi ci spiega l'importanza dei #corridoiumanitari

Andrea Riccardi ad Assisi: le religioni smascherano chi usa il nome di Dio per fare la guerra

Nella giornata di preghiera per la pace di Assisi, riascoltiamo il discorso di Andrea Riccardi "Il dialogo svela che la guerra e le incomprensioni non sono invincibili. Niente è perduto con il dialogo. Tutto è possibile con la pace!"